mercoledì 20 febbraio 2013

Parole parole parole

Nanetto ha imparato a leggere. Così, da solo, senza che noi facessimo niente di particolare se non aiutarlo a riconoscere le singole lettere e poi già da tempo a scrivere il suo nome.
Adesso legge tutto quello che trova.
E' un continuo sillabare molto buffo, legge le etichette delle bottiglie, le scritte sulle borse della spesa, le insegne per strada, i cartelli stradali, la scatola dei biscotti a colazione, anche i libri... ogni tanto.
'BAAA R'... 'Ma quanti ce ne sono di BAR?'
E i fratelli dopo un po' si scocciano.
La nanetta, che invece continua a preoccuparsi delle questioni pratiche, a cena ha chiesto al fratello:
"Ma tu come fai quando devi temperare la matita e non c'è il cestino vicino?"
Nano grande con aria di superiorità: "IO ho il tempera matite con la scatoletta..."
Allora lei, prima di addormentarsi: "Mamma, quando vado alla scuola primaria, mi compri un tempera matite con la scatolina?" 

Intanto continuo a non sapere se li prenderanno nella scuola del grande.
Ho provato un giorno a telefonare in segreteria per sapere che cosa dovevo fare per la mensa (iscrizione on line anche per questo sul sito del comune e bisogna indicare classe e scuola)
"Non si preoccupi signora, scriva pure questa scuola, al massimo poi può cambiare"
Ma io NON voglio cambiare..
"L'ha indicata la seconda scelta? La scuola alternativa?"
"NO, per me non ci sono alternative..."
"Ma guardi che così potrebbero mandarli in una scuola qualsiasi del comune dove rimangono posti liberi. Avrebbe dovuto scriverla.."
Un brivido corre lungo la mia schiena... mi immagino con tre bambini in tre scuole diverse.. forse aveva ragione il pipistrello che dopo essere andato all'incontro di presentazione mi ha detto che la dirigente si era raccomandata di indicare una seconda scuola...
Non ci voglio pensare... delle QUATTRO scuole della zona di nostra competenza non ce n'era una che andasse bene per la nostra situazione (due sezioni per i due gemelli con lo STESSO orario): o sono troppo piccole con una sezione sola  o ne hanno due ma una a tempo pieno e una a modulo.

Non ci penso, aspetto di capire cosa succederà.


Nessun commento:

Posta un commento