mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween 2012

Work in progress

Mi sono rassegnata al fatto di 'dover' festeggiare Halloween.
E quindi eccoci qui pronti a preparare i dolcetti per domani sera.
Abbiamo scelto i ragnetti di Halloween lliberamente tratti da Giallo Zafferano.
Tralasciamo il fatto che ieri sera il forno ha deciso di abbandonarmi mentre stavo per infornare la torta al cioccolato che costituisce il punto di partenza della ricetta di cui sotto.
E senza contare che avevo appena comprato ingredienti per fare ben altre due torte stasera pronte per domani.
La cottura della torta di ieri è avvenuta lo stesso grazie alla collaborazione della nonna.
Le torte di stasera sono state cotte (bambini già dormienti) nel forno della vicina di casa con passaggi semi notturni di torte crude e cotte che girano tra una casa e l'altra.
Con i bambini invece abbiamo realizzato i ragnetti che vedete sopra e sotto.
Se volete ritrovare briciole di cioccolato sparse in ogni angolo della cucina ve la consiglio.
A parte tutto si sono molto appassionati a impastare la torta sbriciolata e amalgamata con la marmellata di albicocche, ricavare le palline e decorarle (con qualche difficoltà ad infilzare le zampette di liquirizia che si possono sostituire con i bastoncini Mikado).
Non sono riuscita a preparare la cena e gli ho rifilato un toast perché all'ora di cena la cucina sembrava un campo di battaglia, il pipistrello veleggiava in altri nidi e io dovevo preparare due torte da infornare prima di mezzanotte a casa di qualcun altro....
Ad un certo punto, mentre ero immersa nel delirio della preparazione torte, ho chiamato il nano grande e gli ho chiesto gentilmente di 'fare lui il capo' e accompagnare i fratellini a lavarsi i denti e fare la nanna.... è andato in salotto e ha proclamato esultante: 'Ragazzi!! Stasera non si dorme!! sono io il capo!'
Ecco... non intendevo esattamente questo..
Comunque il risultato finale della nostra preparazione mi sembra assomigli più a Barbabarba che a dei ragnetti ma è stato molto divertente!




Risultato finale


Nessun commento:

Posta un commento