giovedì 28 giugno 2012

Dolce far niente

Dopo un paio di giorni di vacanza mare, spiaggia, doccia, passeggiate serali, giostre, viaggio di ritorno e grigliata con amici, domenica finalmente a casa senza impegni da rispettare. E' vero, ci sono bucati da fare, borse da disfare, cose varie rimaste in sospeso. Però....
Intanto ci siamo svegliati TUTTI oltre le 10 del mattino, che meraviglia. E poi, almeno per la restante parte della mattinata ho deciso che non avrei fatto assolutamente NIENTE. Ovvero dopo colazione mi sono seduta sul tappeto a leggere un paio di giornate di quotidiani in arretrato e ho bighellonato in pigiama con grande soddisfazione e nessuna voglia di iniziare a sbrigare le mie faccende e soprattutto senza nessun senso di colpa. Ogni tanto è proprio quello che ci vuole!
Anche il resto della giornata, sarà che c'erano solo due bambini su tre, sarà che il pipistrello era insolitamente presente, sarà la cappa di afa appiccicosa, è proseguito con grande rilassatezza.
Abbiamo pranzato fuori sul terrazzo molto tardi, sparecchiato ancora più tardi, caffè e giornali.
I bimbi hanno giocato sempre in giardino con gli amichetti facendo le gare con la bicicletta.
Dal piano di sopra nei momenti di silenzio si sentiva il figlio dei vicini che ripassava filosofia con un compagno per l'esame di maturità.
Una vera e calda domenica d'estate.
Solo nel tardo pomeriggio mi sono rassegnata a ridiventare un'ape operosa e indaffarata  quasi pronta a riprendere con i ritmi frenetici della settimana lavorativa.

Nessun commento:

Posta un commento